Elide Montanari guida turistica

GUIDA TURISTICA PER BRESCIA E PROVINCIA


1994: Abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 690/94

1995: Abilitazione alla professione di Guida Turistica per Brescia e provincia, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 221/95

Sono una guida turistica autorizzata dalla Regione Lombardia, (abilitata anche per gli accompagnamenti), che esercita nell’ambito della provincia di Brescia, dal Lago d’Iseo al Lago di Garda, nelle lingue italiano, inglese e francese.

Sono nata il 20 maggio 1963 e lavoro nel campo turistico dal 1988.

LIBERA PROFESSIONISTA: GUIDA TURISTICA NELLA PROVINCIA DI BRESCIA E ACCOMPAGNATORE TURISTICO NELLE LINGUE ITALIANO, FRANCESE ED INGLESE

1982: MATURITÀ – PERITO AZIENDALE E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE (FRANCESE ED INGLESE) C/O ISTITUTO LUNARDI DI BRESCIA
 
1986: DIPLOMA DI INTERPRETE TRADUTTORE INGLESE E FRANCESE C/O SCUOLA INTERPRETI MILANO
 
1994: ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO, PER LE LINGUE FRANCESE ED INGLESE, DALLA REGIONE LOMBARDIA. N° REP 690/94
 
1995: ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA PER BRESCIA E PROVINCIA, PER LE LINGUE FRANCESE ED INGLESE, DALLA REGIONE LOMBARDIA.  N° REP 221/95

LINGUE PARLATE : ITALIANO INGLESE e FRANCESE
• Capacità di lettura  ECCELLENTE
• Capacità di scrittura  ECCELLENTE
• Capacità di espressione orale  ECCELLENTE

 
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI:
IL LAVORO DI GUIDA TURISTICA IMPLICA UNA CAPACITÀ COMUNICATIVA, DA ADATTARE AL TIPO DI GRUPPO, E UNA VERSATILITÀ, NONCHÉ UNA CERTA PSICOLOGIA .
 
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE: .
ORGANIZZARE UNA VISITA GUIDATA, CON PROPOSTE DIVERSE PER UNO O PIU ’ GIORNI, PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI GRUPPO.
 
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE:
USO DISCRETO DI DIVERSI PROGRAMMI DEL COMPUTER.  PACCHETTO OFFICE, ADOBE PHOTOSHOP, ECC.
 
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE:
STUDIO ACQUISITO E CONSOLIDATO DELLA STORIA E STORIA DELL’ARTE.
 
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE:
INTERPRETARIATI IN OCCASIONE DI WORKSHOP – PROGETTI EUROPEI, IN FINLANDIA, POLONIA e ITALIA.
 
PATENTE O PATENTI  PATENTE DI GUIDA B: numero: BS2231992S  VALIDA FINO AL 19/12/2021
 
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI:
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
 
 
ULTERIORI INFORMAZIONI ESPERIENZE DI LAVORO
 
DAL 1988 LAVORO NEL CAMPO DEL TURISMO ED HO COLLABORATO SIA PER ACCOMPAGNAMENTI CHE PER VISITE GUIDATE CON DIVERSI TOUR OPERATORS, ITALIANI E STRANIERI: LA FENICE INTERNATIONAL  DI ISEO, OVEST-DESTINATION ITALIE DI SORRENTO, SOLOTOUR FRANCE, ANXUR DI TERRACINA, TARGET TRAVEL DI MESTRE, … BRESCIATOURISM PER BORSA DEI LAGHI E ALTRE INIZIATIVE PROMOZIONALI SUL TERRITORIO …  
 
HO COLLABORATO ANCHE CON COMUNI, MUSEI CIVICI, PER VISITE TEMATICHE E VISITE A MOSTRE:  A PARTIRE DALL’ANNO 2000: “IL FUTURO DEI LONGOBARDI”, “BIZANTINI, CROATI, CAROLINGI…”, “VINCENZO FOPPA”…, “L’AFRODITE RITROVATA”…  “ MONET, LA SENNA E LE NINFEE” … “GAUGUIN, VAN GOGH – L’AVVENTURA DEL COLORE NUOVO” … “TURNER E GLI IMPRESSIONISTI” –“MONDRIAN”, - “AMERICA” - “VAN GOGH, DISEGNI E DIPINTI” - “INCA: ORIGINI E MISTERI DELLE CIVILTA’ DELL’ORO” –  “MATISSE: LA SEDUZIONE DI MICHELANGELO”,  TUTTE PRESSO MUSEO DI SANTA GIULIA DI BRESCIA ...  
 
HO SVOLTO VISITE GUIDATE PRESSO LA MOSTRA “MORETTO, SAVOLDO, ROMANINO E CERUTI”, DEDICATA ALLA PITTURA BRESCIANA, PRESSO IL PALAZZO MARTINENGO DI BRESCIA.
 
HO COLLABORATO CON L’ISTITUTO PROFESSIONALE “GOLGI” DI BRESCIA, DURANTE GLI ANNI SCOLASTICI 1998/99 E 1999/2000 PER IL PROGETTO “TERZA AREA”. ANCHE CON L’ISTITUTO TURISTICO “MARCO POLO” DI DESENZANO, NELL’ANNO 2000/2001.
 
DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2001/2002, HO COLLABORATO CON IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI CLUSANE, COME DOCENTE D’INGLESE E MATERIE TECNICHE E TURISTICHE, NONCHÉ TUTOR DEL CORSO PER GUIDE TURISTICHE. DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2002/2003, HO COLLABORATO CON IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI CLUSANE, CON LO STESSO RUOLO PRECEDENTE, DURANTE IL CORSO DI ACCOMPAGNATORI TURISTICI.
 
DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2003/2004, HO COLLABORATO CON IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI CLUSANE, COME DOCENTE DI MATERIE TECNICHE E TURISTICHE, DURANTE LA SECONDA PARTE DEL CORSO PER ACCOMPAGNATORI TURISTICI E DI TUTOR DEL CORSO STESSO.
 
DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2007/2008, HO COLLABORATO CON IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI CLUSANE, COME DOCENTE DI FRANCESE PER IL CORSO DIURNO DI CUCINA.
 
DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2012/2013, HO COLLABORATO CON IL CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE DI DARFO BOARIO TERME COME DOCENTE DI INGLESE PER IL CORSO DIURNO DI OPERATORE AMMINISTRATIVO.  
 
DURANTE I MESI DI GIUGNO E LUGLIO 2015, HO COLLABORATO CON IL CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE DI DARFO BOARIO TERME COME DOCENTE DI GEOGRAFIA TURISTICA PER IL CORSO DI ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA TURISTICA.  
 
DURANTE I MESI DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2003 HO COLLABORATO CON L’AGRITURISMO “AL RÒCOL”, (DOVE SI TENEVA UN CORSO PER ADDETTI AL SETTORE AD INDIRIZZO TURISTICO ED ENO-GASTRONOMICO) COME DOCENTE DI LINGUA INGLESE.  
 
HO FATTO PARTE DELLA COMMISSIONE PER L’ESAME ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA, BANDO DI CONCORSO AGOSTO 2003.
 
HO FATTO PARTE DELLA COMMISSIONE PER L’ESAME ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICA, BANDO DI CONCORSO NOVEMBRE 2006.
 
HO SVOLTO INTERPRETARIATI IN OCCASIONE DI WORKSHOP – PROGETTI EUROPEI - IN FINLANDIA E POLONIA, O IN ITALIA, CON GLI STESSI PARTNER OSPITI DA NOI, IN LINGUA INGLESE.
 
COLLABORO REGOLARMENTE CON AZIENDE AGRICOLE IN FRANCIACORTA, ACCOMPAGNANDO GRUPPI IN LINGUA ITALIANA, FRANCESE O INGLESE. (GUIDO BERLUCCHI, LA MONTINA, ecc).
 
COLLABORO IN FRANCIACORTA CON L’AGENZIA DEL TERRITORIO, ENTE DI PROMOZIONE LOCALE, ACCOMPAGNANDO GIORNALISTI OPPURE TOUR OPERATORS PER INSPECTIONS …, COLLABORO CON IL RELAIS CHATEAU ALBERETA, COLLABORO CON L’ASSOCIAZIONE STRADA DEL VINO, CON COOPTUR/ISEOHOLIDAY.
 
SVOLGO REGOLARMENTE VISITE GUIDATE NELLE TRE LINGUE, IN BRESCIA E PROVINCIA, DAL LAGO DI GARDA, CON SIRMIONE, IL VITTORIALE ECC. AL LAGO D’ISEO, ALLA VALCAMONICA …. ITINERARI STORICO – ARTISTICI IN CITTÀ, PER ADULTI, SCUOLE ECC. – ANCHE INCENTIVE E ITINERARI PARTICOLARI E PERSONALIZZATI.
 
NEL 2001, CON ALCUNE COLLEGHE HO CREATO L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA ASSOGUIDE SEBINO, DI CUI SONO LA PRESIDENTE.
 
DALL’ANNO SCOLASTICO 2013/2014, COLLABORO CON L’ISTITUTO PROFESSIONALE “FALCONE” DI PALAZZOLO, PER IL PROGETTO “CONOSCENZA DEL TERRITORIO” CON PRESENTAZIONE IN CLASSE E VISITA GUIDATA.

Elide Montanari
Via Gorzoni, 34 - 25049 – Iseo (BS)
Mobile: +39 335 6144307

P. IVA 03438810172
C. F. MNT LDE 63E60 D940A

 

GUIDA TURISTICA PER BRESCIA E PROVINCIA

1994: Abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 690/94

1995: Abilitazione alla professione di Guida Turistica per Brescia e provincia, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 221/95

Sono una guida turistica autorizzata dalla Regione Lombardia, (abilitata anche per gli accompagnamenti), che esercita nell’ambito della provincia di Brescia, dal Lago d’Iseo al Lago di Garda, nelle lingue italiano, inglese e francese.

Sono nata il 20 maggio 1963 e lavoro nel campo turistico dal 1988.

Language