Lago di Garda

PROGRAMMA per una GIORNATA INTERA

  • Incontro con la guida a Desenzano, alle 9.00 circa.

Località situata a sud del lago, che ci permette di avere un primo impatto con questo paesaggio meraviglioso, dovuto alla vegetazione, al clima e alle dimensioni eccezionali di questo lago di origine glaciale!

Ci si dirige verso SIRMIONE: La bellezza di Sirmione è stata descritta da Catullo, un poeta veronese dell’epoca romana, e anche oggi si distingue dalle altre località del lago per il suo carattere aristocratico; ricca di monumenti, a Sirmione c’è il Castello Scaligero e il centro storico di impronta medievale, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, quella di San Pietro in Mavino e la grande ed imponente Villa romana, chiamata: “Grotte di Catullo”.

  • Verso le 11.00 Battello privato per fare la tratta Sirmione-Gardone Riviera, di circa un’ora.

Proprio con il battello, partendo da Sirmione, si costeggia la punta della penisola e si vedono i resti della villa Romana chiamata “Grotte di Catullo”. Si vedrà anche l’Isola del Garda, con lo splendido Palazzo, dove risiede la famiglia Cavazza attualmente proprietaria dell’isola.

A Gardone Riviera, si ritrova il pullman e si va a Riva del Garda, costeggiando la gardesana occidentale, con scorci spettacolari, con pareti rocciose a picco verso il lago e una vegetazione mediterranea, con pini marittimi, lecci, ulivi, buganvillee; si attraverseranno le località di Gargnano, (sede della repubblica Sociale italiana), Limone e a Riva si arriverà alle 13.30 circa, per il pranzo,

  • Dopo pranzo, una passeggiata nel centro storico di Riva e, intorno alle 16.00 si parte per costeggiare, la parte orientale o veronese del lago.

Le località attraversate saranno Malcesine, Torri del Benaco, Garda, Bardolino (famoso per la produzione del vino omonimo)

  • Si può fare ancora una breve pausa a Lazise, caratterizzata dalla presenza del Castello Scaligero e le mura di cinta di epoca medievale.

Ci si dirige verso Peschiera del Garda (Una delle quattro città del Quadrilatero austriaco del 1848) e si torna a Desenzano verso le 18.30.

Il programma descritto permette di avere una veduta d’insieme del più grande lago d’Italia.

 

Elide Montanari
Via Gorzoni, 34 - 25049 – Iseo (BS)
Mobile: +39 335 6144307

P. IVA 03438810172
C. F. MNT LDE 63E60 D940A

 

GUIDA TURISTICA PER BRESCIA E PROVINCIA

1994: Abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 690/94

1995: Abilitazione alla professione di Guida Turistica per Brescia e provincia, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 221/95

Sono una guida turistica autorizzata dalla Regione Lombardia, (abilitata anche per gli accompagnamenti), che esercita nell’ambito della provincia di Brescia, dal Lago d’Iseo al Lago di Garda, nelle lingue italiano, inglese e francese.

Sono nata il 20 maggio 1963 e lavoro nel campo turistico dal 1988.

Language