VISITARE IL LAGO D’ISEO

Un’intera giornata dedicata alla scoperta del sapore e del sapere locale: La Franciacorta è indubbiamente conosciuta per il suo ottimo vino “con le bollicine” ma…non solo! È infatti una terra di antiche tradizioni storiche e con un tessuto culturale notevole.

(Nell’arco della giornata cercheremo di conoscere gli aspetti paesaggistici, insieme a quelli eno-gastronomici e storico-culturali, il tutto abbinato al paesaggio lacustre del Sebino).

PROGRAMMA

  • Incontro con la guida in Viale Europa a Iseoalle 9.15 circa
  • Ore 9.30 – Visita della Chiesa di San Pietro in Lamosa, parte integrante del Monastero omonimo, che si trova a Provaglio d’Iseo e che è stato fondato dai Cluniacensi nel 1083 ed è stato poi ingrandito nel corso del tempo, seguendo gli stili che si alternavano nelle epoche diverse, con il risultato che oggi questo monumento conserva testimonianze di tipo romanico, gotico, rinascimentale e barocco.

Questa non necessita di ingressi paganti (tuttavia, dal 01/01/2007 viene chiesto € 1,00 p.p.) … eventualmente, chi vuole, può anche acquistare dei pieghevoli o libri.

Durata un’ora circa.

Giro panoramico in pullman fra vigneti e castelli (3/4 d’ora)

  • Ore 11.30 – Visita di una cantina della Franciacorta, dove sarà possibile conoscere il metodo di produzione del famoso vino, si vedranno i vari ambienti dell’azienda agricola e si terminerà con la degustazione del “Franciacorta D.O.C.G.”!
  • Ore 12.30 – Pranzo in agriturismo o ristorante tipico.
  • Ore 14.45 Partenza per Iseo, o altra località, dove ci si imbarca per Montisola – l’isola più grande dei laghi in Europa, ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, dove si scopriranno le tradizioni del passato legate alla produzione di reti da pesca, alla fabbricazione di barche e alla conservazione del pesce, nonché a fatti storici e leggende del luogo.

Ritorno a Iseo e breve visita del centro storico, di impronta medievale, con Piazza Garibaldi, dove risiede il primo monumento dedicato all’eroe dei due mondi in Italia, la Pieve di Sant’Andrea, il Castello Oldofredi e la Chiesa di Santa Maria del Mercato.

 

 

Elide Montanari
Via Gorzoni, 34 - 25049 – Iseo (BS)
Mobile: +39 335 6144307

P. IVA 03438810172
C. F. MNT LDE 63E60 D940A

 

GUIDA TURISTICA PER BRESCIA E PROVINCIA

1994: Abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 690/94

1995: Abilitazione alla professione di Guida Turistica per Brescia e provincia, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 221/95

Sono una guida turistica autorizzata dalla Regione Lombardia, (abilitata anche per gli accompagnamenti), che esercita nell’ambito della provincia di Brescia, dal Lago d’Iseo al Lago di Garda, nelle lingue italiano, inglese e francese.

Sono nata il 20 maggio 1963 e lavoro nel campo turistico dal 1988.

Language